Studio Notarile Portelli in Catania
Il Notaio si occupa della redazione dei tradizionali contratti del settore immobiliare come la compravendita, la donazione, la permuta, la divisione, le costituzioni di servitù, le rendite, il mutuo, il leasing (anche per impianti fotovoltaici) e altri tipi di finanziamento. In un’ottica di maggiore tutela degli interessi delle parti, procede anche a tutte le attività necessarie per cautelare le parti in presenza di ipoteche o di altre formalità potenzialmente pregiudizievoli.
Anche al settore societario e delle imprese in genere il Notaio dedica puntuale attenzione, proponendo gli schemi societari più adatti sul piano fiscale e del business. L’attività notarile riguarda la cessione di azioni e di quote, la cessione e l’affitto di aziende, la costituzione di società e di enti non profit, le modifiche di patti sociali, la verbalizzazione di assemblee, e l’assistenza a operazioni di Mergers and Acquisitions (aumenti di capitale, pegni, fusioni, scissioni, conferimenti).
In merito alla materia successoria il Notaio è l’unica figura in grado di salvaguardare il patrimonio del de cuius, proponendo le soluzioni fiscalmente convenienti e più adatte alle esigenze personali e dei propri affari. Lo Studio Portelli si occupa di predisporre e organizzare le pratiche successorie, le denunce all’Agenzia delle Entrate, gli atti integrativi della legittima, l’accettazione di eredità, la pubblicazione e la ricezione dei testamenti.
Anche in ambito familiare il Notaio rappresenta l’unico soggetto in grado di suggerire e organizzare al meglio il patrimonio della famiglia attraverso la predisposizione delle convenzioni matrimoniali (separazione dei beni, comunione convenzionale, patti di famiglia). Lo Studio Portelli è in grado offrire ai clienti servizio e assistenza ad ampio raggio predisponendo, ove necessario, i ricorsi di volontaria giurisdizione a tutela di soggetti incapaci.